Ti trovi in: Home  »  Prodotti  »  Valvole e Saracinesche  »  Valvola di ritegno

Valvola di ritegno


La valvola di ritegno o di non ritorno è una valvola che permette una sola direzione del flusso.
Le più comuni valvole di ritegno sono:
a battente (o a clapet), sono un esempio quelle usate sulle camere d'aria o sui cerchioni dei mezzi di trasporto, quali le valvole Schrader, Dunlop e Presta.
ad ugello Venturi
a farfalla di sicurezza con chiusura a contrappeso: viene utilizzata per l'intercettazione delle condotte su impianti di pompaggio (nel caso di mancanza di tensione sui gruppi pompe per evitare il ritorno del flusso sulla girante) o condotte forzate.
a membrana

La valvola di ritegno è formata da un disco o una sfera o altro elemento vincolato da una guida e che viene spinto da una molla contro la base della valvola, questa condizione si verifica quando non c'è una sufficiente pressione per aprire la valvola o vi è una pressione negativa e la valvola rimane chiusa, mentre con una pressione positiva sufficiente, la valvola si apre e il fluido è libero di passare ai lati del disco e oltrepassarlo.

Nell'idraulica viene montata sulle tubazioni di mandata delle pompe di circolazione per permettere che il flusso avvenga in una sola direzione e impedire dunque il reflusso. Sono inoltre necessarie per impedire lo svuotamento dell'impianto in caso di arresto della pompa. (Fonte: wikipedia)


Chiedi informazioni Stampa la pagina